PROGETTI PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE

PROGETTI PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE

I progetti proposti  sono indirizzati ai bambini della scuola dell'infanzia, della scuola primaria, e ai ragazzi delle scuole secondarie e superiori.

Per info contattare Anna Cirigliano (annacirigliano@virgilio.it / tel 347 0826272)

 

1 PROGETTO DANZE POPOLARI

Con Anna Cirigliano

La cultura tradizionale è patrimonio di tutti i paesi, in quanto è cultura tutto ciò che l’uomo produce all’interno della società di appartenenza (A. Cirese).
Per questo, ha enorme valore trasmettere tale cultura tradizionale ai giovani ed ai bambini, al fine di porre delle solide basi per la vita futura.
Lo scopo, oltre a quello culturale, è rendere il bimbo consapevole del proprio corpo, dello spazio nel quale si muove, della musica utilizzata per ogni ballo.
Inoltre, interagire con gli altri, nelle varie coreografie, è fondamentale per renderlo consapevole dei rapporti sociali con cui si confronta.
Le danze proposte sono prevalentemente del centro e sud Italia, della Grecia e della Spagna.

 

2 PROGETTO GAIA - PROGETTO BENESSERE

Con Anna Cirigliano

Vedi pagina PROGETTO GAIA

Non si può risolvere un problema utilizzando la stessa mente che lo ha generato.
Albert Einstein

In questo momento critico di cambiamenti, di disastri ambientali, guerre e disuguaglianze economiche, è necessario fornire nuovi strumenti educativi, adeguati ai tempi in cui viviamo.

Con il progetto GAIA sono stati preparati oltre 200 operatori, con finanziamento del Ministero del lavoro e politiche sociali, presso il Villaggio Globale di Bagni di Lucca.

Lo scopo è quello di proporre incontri ai bambini e ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie, al fine di aiutarli ad avere più consapevolezza di sé, delle proprie capacità e limiti, per poter raggiungere il benessere psico-fisico.